Ora corrente: 13/05/2025 - Martedì - 02:01
Home
TRIBUTI: Servizio simulazione gettito IMU
Inserita da: gambinif (12/01/2012 - Giovedì - 11:09)
La manovra "Salva Italia", approvata dal governo Monti con dl 201/2011, convertito con L. 214/2011, ha anticipato al 2012 l'applicazione della nuova Imposta Municipale Propria (cosiddetta IMU), consentendo ai comuni una certa discrezionalità nella definizione delle aliquote.
Una seria valutazione di quali aliquote adottare e di quali agevolazioni inserire nel nuovo regolamento comunale IMU presuppone una precisa simulazione del gettito previsto per la nuova imposta, che tenga anche conto dell'eventuale riduzione del Fondo Sperimentale di Riequilibrio (FSR).
La scadenza per l'approvazione del regolamento comunale IMU è al 31 marzo 2012.
Nelle prossime settimane gli uffici tributi dei comuni saranno pertanto chiamati dai propri amministratori ad effettuare le prime simulazioni di gettito.
GATE SRL, da oltre 17 anni al servizio degli enti locali nella gestione delle banche dati tributarie, è in grado di affiancare i propri clienti in tutte le operazioni necessarie alle simulazioni di gettito IMU.
Le simulazioni di gettito IMU vengono effettuate sulla scorta dei dati in possesso del comune, presentando in questo modo la massima attendibilità possibile.