Dal 31 gennaio 2011 è disponibile sul sito internet di
SOSE il questionario per le funzioni di Polizia Municipale.
E' prevista la somministrazione di un unico questionario che rileverà i dati riguardanti i servizi di Polizia Municipale, di Polizia Commerciale e di Polizia Amministrativa. Esso è indirizzato a tutti i Comuni e alle Unioni di Comuni che prevedono l'erogazione di servizi di Polizia locale, con esclusione degli enti locali appartenenti ai territori delle Regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e Bolzano.
I dati da rilevare fanno riferimento all'anno 2009 e sono:
- Di natura contabile e riguardano alcune voci di spesa e di entrata già presenti nel certificato di conto consuntivo in forma aggregata, che qui sono ricavati in forma analitica in stretto riferimento ai servizi di Polizia Locale.
- Di natura strutturale e riguardano la forza lavoro, la sua modalità di impiego nelle varie attività e servizi di Polizia Locale, le forma associative e gestionali nell'erogazione dei servizi, le dotazioni strutturali e infrastrutturali.
- Di contesto socio-territoriale, anche in riferimento alle problematiche di sicurezza al fine di caratterizzare i livelli quantitativi e qualitativi delle attività svolte di Polizia locale.
Da evidenziare l'aspetto sanzionatorio relativo alla mancata compilazione (vedasi precedente notizia del
25 gennaio 2011)
Questionario
Istruzioni per la compilazione