Ora corrente: 09/05/2025 - Venerdì - 15:42
Home
GENERICA: Case fantasma: da accatastare entro il 28/02/2011
Inserita da: gambinif (23/12/2010 - Giovedì - 17:12)
Il decreto mille proroghe, approvato ieri, prevede infatti lo spostamento della originaria scadenza, fissata dall'articolo 19 del dl 78/2010 al 31 dicembre, al 28 febbraio 2011.
In previsione della notevole mole di operazioni di attribuzione della rendita presunta dei suddetti fabbricati da parte dell'Agenzia del Territorio, il milleproroghe introduce anche la possibilità di notifica di tali atti mediante affissione all'albo pretorio dei comuni presso i quali sono ubicati gli immobili, con ciò derogando alla normale attività di notifica della stessa al proprietario. Conseguentemente i termini per il ricorso contro detta attribuzione di rendita decorreranno dalla comunicazione di tale affissione nella Gazzetta Ufficiale che dovrà essere effettuata tramite apposito comunicato, da parte dell'Agenzia del Territorio.
Sempre in tema di emersione delle case fantasma il milleproroghe prevede inoltre che, in deroga alle vigenti disposizioni, la rendita catastale presunta e quella successivamente dichiarata come rendita proposta o attribuita come definitiva, produrranno i loro effetti fiscali fino dalla loro iscrizione in catasto, con decorrenza dal 1° gennaio 2007.