Ora corrente: 09/05/2025 - Venerdì - 19:00
![]() |
Gate S.r.l. Società di servizi |
|
Elenco novità
GATE S.r.l. si rivolge agli Enti Locali che intendono gestire direttamente le imposte ed i tributi locali al fine di perseguire i seguenti obiettivi:
Tributi locali e cittadino-contribuente: un rapporto pieno di spine quando tra contribuente e comune si frappongono altri intermediari.
Nell'osservare gli adempimenti connessi ai tributi locali il cittadino ha il diritto ad avere rapporti rapidi e diretti con il proprio Comune senza l'intermediazione di Enti lontani ed estranei alla propria realtà. Fino ad oggi l'Ente locale ha demandato ai concessionari l'attività di gestione delle imposte. Nella prassi quotidiana questo ha spesso comportato diversi disagi quali:
(per il contribuente)
Tale situazione è stigmatizzata dall'ordinanza nr. 4989 del 28.08.2001 del Consiglio di Stato che ha confermato nei seguenti termini quanto sopra espresso, dando torto al ricorso presentato da un concessionario che chiedeva l'esclusiva alla riscossione dei tributi:
"….la riscossione diretta da parte del Comune mira infatti da un lato a stabilire tra il soggetto passivo dell'imposta e le autorità locali un rapporto di reciproca fiducia e dall'altro mette fine ai probabili casi di evasione grazie ad una registrazione fedele dei dati relativi al pagamento dell'imposta. Non esiste nessun criterio di esclusività, né può essere intaccato il potere regolamentare dei comuni nella gestione dei tributi locali come previsto dal D.Lgs. 446/97."
Niente costi aggiuntivi di versamento per i contribuenti che si vedranno recapitare direttamente a casa il bollettino precompilato per intero (voci anagrafiche ed imposta dovuta) e niente più evasione grazie ad una banca dati del Comune che aggiorna costantemente l'elenco dei contribuenti (Fonte ITALIA OGGI del 26.09.2001).
Il nuovo ordinamento finanziario locale impone pertanto il diritto dovere per Amministratori e dipendenti comunali di creare ed aggiornare la banca dati per la gestione diretta delle imposte locali.
Nel settore dei Tributi Locali GATE S.r.l. si propone per trasmettere ai comuni clienti un metodo di lavoro collaudato e referenziato correlato ad un software applicativo gestionale tramite il quale è possibile ottenere una banca dati in grado di gestire in modo completo, economico ed autonomo le problematiche inerenti le imposte ed i tributi locali (I.C.I., T.R.S.U.). Particolare riguardo viene posto alle esigenze legate alla archiviazione, all'accertamento, ed alla riscossione diretta delle Entrate.
Tale metodo ha permesso in questi anni ai comuni clienti di bonificare la propria banca dati e di incrementare sensibilmente il proprio gettito in autoliquidazione.